Kaffabar acquista i caffè più pregiati e selezionati direttamente dai paesi di origine, ma per garantire la bontà del prodotto è necessaria una lavorazione attenta che ne esalti le caratteristiche.

Di seguito è descritta la nostra produzione completamente artigianale, un processo lento, di cura ed attenzione al mantenimento delle caratteristiche della materia prima (tabella a sinistra), confrontata con una produzione industriale di prodotti a basso costo (tabella a destra).

La nostra
eccellenza artigiana

 
Prodotti industriali
di basso costo
Materia prima

Il prodotto viene acquistato in sacchi codificati che garantiscono la qualità della provenienza e della selezione. Durante il trasporto il caffè in sacchi è isolato dagli agenti esterni; inoltre la spanciatura del sacco favorisce una corretta aerazione del caffè.
Materia prima

La materia prima è generalmente acquistata sfusa. In questo modo non è garantita la provenienza del caffè. L’assenza del sacco rende inoltre il prodotto soggetto a deterioramenti.
Torrefazione lenta a qualità separate
(durata: 20 minuti)


Questa tipologia di cottura permette ai chicchi di caffè delle diverse qualità di cuocere uniformemente sia all’interno che all’esterno del chicco e di mantenere le caratteristiche organolettiche (essenze) originarie. La cottura risulta così equilibrata e si evita la bruciatura della punta del chicco.
Torrefazione di miscele già preparate
(durata: sino ad un minimo di 4 minuti)


Questa tipologia di cottura non permette ai chicchi di caffè delle diverse provenienze di esprimere le caratteristiche organolettiche originarie. E’ una cottura media che spesso lascia segni di bruciatura sul chicco.
Raffreddamento lento ad aria

Il caffè tostato viene fatto raffreddare naturalmente senza sostanze estranee solo con una ventilazione forzata. Successivamente “riposa” all’interno dei silos per circa 7 giorni così si stabilizza e diventa più facile da lavorare con la macchina espressa.
Raffreddamento immediato
con acqua o gas


Il raffreddamento non viene realizzato in modo lento e naturale, ma utilizzando acqua o gas.
Miscelazione e confezionamento

I singoli caffè sono quindi pronti per essere miscelati dando origine al prodotto finito che viene infine confezionato.
Confezionamento

La miscela viene preparata prima della torrefazione. Dopo la cottura si procede quindi direttamente con il confezionamento.

Confezionamento


Caffè Costarica crudo

Caffè Brasile crudo

Caffè cotto

Torrefattrice

Miscelatrice

Silos qualità separate
 
 

KAFFABAR di Fini Alma & c. s.n.c.
Strada Antica di Grugliasco, 111 - 10095 GRUGLIASCO - TORINO - ITALIA
P.IVA/C.F. 04923370011
tel. +39 011.411.32.93 - fax +39 011.403.77.92
kaffabar@kaffabar.191.it

 
 
l'azienda - dove siamo - produzione e materie prime - prodotti - servizi - consigli - ordini - news